ISISLab

Liceo Artistico Carafa Giustiniani

Istituto di Istruzione Superiore Carafa - Giustiniani

Piazza L. Sodo, 2, 82032 Cerreto Sannita (Bn)
0824861102

Nato con il nome di Istituto Statale d’Arte “Giustiniani”, l’attuale Liceo artistico è stato inglobato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” a partire dall’anno scolastico 2009/2010 e rappresenta una realtà storica del territorio con un passato pluridecennale, durante il quale ha formato intere generazioni di artisti, dando lustro all’antica tradizione ceramica cerretese.

Dall’anno scolastico 2019/2020 presenta due indirizzi, attivi presso la sede di Via Cesine di Sopra a Cerreto Sannita:

– L’indirizzo Design riguarda i processi progettuali e operativi inerenti il design della ceramica individuando, sia nell’analisi sia nella produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali, che interagiscono e caratterizzano la produzione.

– L’indirizzo Audiovisivo e Multimediale ha lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale.

I referenti del progetto

Docente di Lettere

liceoartisticocerreto@carafagiustiniani.gov.it

I referenti della scuola per il progetto "I tesori nascosti"
Claudia Iesce, docente di lettere negli istituti superiori da quasi vent'anni, è attualmente responsabile del Liceo Artistico "Carafa-Giustiniani" di Cerreto Sannita , Benevento. Si occupa da tempo di tematiche inerenti all’arte, la religione, la psicanalisi, l'antropologia, e la sociologia. Tematiche sulle quali ha scritto saggi ed ideato docufilm per studenti. Negli ultimi anni ha dato vita ad una collaborazione con la rivista “Reportages Storia & Società”, alla quale contribuisce con saggi e scritti afferenti le scienze umane.