ISISLab

I tesori nascosti della Campania

“Aprire ad una nuova consapevolezza del bene culturale, riconoscendone non solo il valore storico, antropologico, artistico e sociale, ma anche il senso profondo e spirituale del messaggio e del dono che gli uomini e le donne del passato hanno lasciato, è atto fondante per la nascita di nuovi e più armoniosi tempi di vita”

Il progetto intende far conoscere e promuovere alcuni dei più interessanti beni artistici e culturali presenti nelle diverse province campane poco conosciuti al grande pubblico, valorizzando, al tempo stesso, la specifica formazione dei Licei Artistici. 

L’azione prevede il pieno ed attivo coinvolgimento di docenti e studenti, percorsi formativi innovativi ed interdisciplinari, produzione di materiali anche interattivi, che saranno messi a disposizione di tutte le scuole, nonché degli Enti/Istituzioni/Associazioni/Fondazioni in partnership.

La vision dell’attività richiede il pieno coinvolgimento anche degli Enti Turistici e la diffusione, a ampio raggio, delle opere multimediali che ciascun Istituto Scolastico coinvolto produrrà al termine dell’attività. E’ prevista, infatti, la produzione di un video – promo turistico del Bene Culturale oggetto di studio. 

Il percorso intende stimolare le seguenti linee di attività: 

a) Promuovere la conoscenza del Patrimonio Artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie; 

b) Incentivare il sistema scolastico alla fruizione dei beni e delle attività culturali; 

c) Favorire la fruizione del patrimonio culturale da parte degli studenti e dei cittadini; 

d) Valorizzare una didattica fondata sulla ricerca-azione, sulla metodologia della progettazione partecipata, sull’utilizzo di diversi linguaggi espressivi ed artistici, anche multimediali;

e) Sviluppare le conoscenze e le abilità atte a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti;  

f) Valorizzare l’azione formativa dei nuovi Licei Artistici e delle Arti in generale, intese come strumenti per la formazione della persona, nelle sue dimensioni socio-cognitive, relazionali e affettive; 

g) Promuovere azioni formative di educazione alla condivisione, alla cooperazione, alla socializzazione, alla comunicazione, alla creatività, al riconoscimento dei talenti individuali e collettivi, alla cittadinanza attiva, al rispetto dei Beni storico-artistici e del Patrimonio Ambientale; 

h) Sostenere la realizzazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro, come previsti dall’art. 4 della Legge 107/2105; 

i) Promuovere azioni di collaborazione con Enti, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni, Conservatori, Accademie, Licei Coreutici e Musicali, finalizzate: 

– alla più ampia conoscenza e comprensione dei maggiori fenomeni riguardanti la cultura della tutela e del rispetto del Paesaggio; 

– alla condivisione dei percorsi formativi attivati dalle singole scuole partecipanti al progetto; 

– alla diffusione, anche attraverso i siti ufficiali, dei lavori multimediali (video e spot) prodotti dalle scuole, ai fini della più ampia promozione dei Beni Culturali oggetto di studio; 

l) Programmare una giornata dedicata alla contemporanea presentazione dei Beni Culturali oggetto di studio, a cura dei docenti e degli studenti dei Licei Artistici campani, d’intesa con gli Enti/Istituzioni/Associazioni/Fondazioni ecc. in rete, con il coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado del territorio; 

m) Innescare un processo virtuoso di diffusione delle produzioni multimediali, a sostegno dei processi socio-culturali, turistici ed economici del territorio. 

Il progetto prevede, come evento di chiusura, la realizzazione della “Giornata dei Tesori Nascosti”: le produzioni multimediali e artistiche realizzate dalle scuole, nonché le performance teatrali/artistiche/musicali, saranno presentate, presso i siti oggetto di studi, in un’unica giornata.

ASPETTI ORGANIZZATIVI FUNZIONALI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

1. Coinvolgimento dei Dirigenti Scolastici dei Licei Artistici della Campania (a cura della Direzione Generale), d’intesa col Presidente della Rete dei Licei Artistici; 

2. Costruzione di una rete progettuale formale e informale provinciale per un primo confronto – condivisione relativamente ai Beni da valorizzare (a cura dei DS e di un docente referente di Storia dell’Arte, designato dal Collegio dei Docenti);

3. Ratifica a cura delle singole scuole della scelta dei Beni Culturali/Archeologici/Paesaggistici da studiare e valorizzare;

4. Incontri a livello regionale (d’intesa con la Direzione Generale USR Campania);

5. Incontri periodici tra DS e docenti referenti, a livello provinciale;

6. Progettazione e realizzazione di brevi performance teatrali/musicali/artistiche, a cura delle singole scuole, d’intesa con gli Enti/Fondazioni/Istituzioni/Associazioni/ Privati, partner di progetto;

7. Presentazione dei lavori prodotti, collegati ai Beni Artistici e Culturali oggetto di studio, da parte di ciascun liceo artistico campano;

8. Individuazione di una giornata di apertura contemporanea al pubblico dei Beni oggetto di studio. Docenti e studenti accoglieranno i visitatori presentando il sito, i lavori anche multimediali e le performance teatrali, artistiche e musicali.

9. Diffusione dei video-spot realizzati dalle scuole.

10. Promozione di Convegni e incontri sul territorio, anche in rete con altre istituzioni ed Enti pubblici e privati.

PCTO

Nel rispetto dell’autonomia didattica ed organizzativa, ciascuna istituzione artistica potrà collegare i diversi percorsi formativi all’attività in PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), Legge 145/2018.