ISISLab

Liceo Artistico Sabatini – Menna

Liceo Artistico
Sabatini - Menna

Sede 1: Via Guerino Grimaldi 7, Salerno

Sede 2: Via Pietro da Acerno 1, Salerno

089224420 – 089 791866 – 089 796149

Sede 1: Via Guerino Grimaldi 7, Salerno
Sede 2: Via Pietro da Acerno 1, Salerno
Il Liceo Artistico Sabatini – Menna, Istituzione Scolastica con oltre 60 anni di storia, ha saputo crescere e rinnovarsi, per offrire un contesto di apprendimento ricco e motivante, aperto all’innovazione culturale, allo studio approfondito delle discipline e dei diversi linguaggi artistici, in armonia con la realtà contemporanea. Dopo un biennio preparatorio comune, il Liceo offre la possibilità di iscriversi ad uno dei sette indirizzi di studio attivi: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale, Grafica, Design Ceramico, Scenografia e lo Sperimentale “Teatro”, autorizzato, per la prima volta in Italia, con D.M. 540/2019, in convenzione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma.

I referenti del progetto

Nel 1987 inizia ad insegnare “Sviluppo, stampa e rifinitura” (fotografica) all’Istituto Statale d’Arte di Salerno, che diventerà poi l’attuale Liceo Artisti Sabatini-Menna. Nel Liceo passerà all’insegnamento di Laboratorio di “Immagine Fotografica e Filmica” e oggi “Discipline Audiovisive e Multimediali”. Nel 1988 acquista un computer Macintosh II con il quale comincia a lavorare nel campo della composizione e impaginazione tipografica, della progettazione grafica. Comincia inoltre le prime esperienze di elaborazione digitale delle immagini. Nel Liceo Artistico, dove all’inizio degli anni ’90 promuove l’inserimento dei computer Macintosh nell’ambito didattico, oltre all’insegnamento curriculare, è docente di corsi di formazione per insegnati nei settori dell’utilizzo degli strumenti e dei software digitali. Inoltre ricopre incarichi di Referente alla salute, Funzione Strumentale per la comunica- zione e il sito web, Animatore digitale. Dall’inizio degli anni 2000 è docente di vari corsi post-diploma e alta formazione sempre nel settore della comunicazione digitale.
Scenografa, restauratrice, progettista di Comunicazione Visiva e Multimediale, sono a mio agio in territori che spaziano dalla grafica tradizionale alle nuove frontiere dei media digitali, coniugando mestieri tradizionali, come il restauro di manufatti antichi, a nuove logiche espressive. L’esperienza maturata in diversi settori grafico-artistici ha sviluppato in me una naturale capacità di lettura del “bello”, legato non solo all’arte, ma in genere all’intera società complessa contemporanea, fonte inesauribile di tutto ciò che fa e potrà far tendenza, qualità questa che mi permette, in fase progettuale, di coniugare volontà espressiva con le dinamiche sociali e con le logiche commerciali. In sintesi, le competenze tecnologiche e la solida preparazione artistica e immaginativa possedute confluiscono in un fare “grafico” intriso di intelligenza e di passione. Il mio campo di interessi spazia quindi dalla ideazione di strategie di mercato, alla realizzazione di piani di identità visiva, passando per tutti i campi legati al design della comunicazione, fino alla progettazione di prodotti audiovisivi e multimediali.

sasl040008@istruzione.it